Tensostrutture e tendostrutture sono spesso assimilate e confuse nel gergo comune sebbene abbiano caratteristiche molto diverse tra loro. Analizziamo le loro caratteristiche.
La tensostruttura è una struttura realizzata con materiali mantenuti in posizione grazie alla tensione.
Una struttura non è considerabile in equilibrio statico se tale equilibrio non sussiste per ognuna delle parti in cui essa può essere decomposta; ciò non vuol dire che le tensostrutture non siano stabili, ma in questo caso interviene una forza ad equilibrare il tutto, la tensione appunto. Non si parla di stabilità precaria ovviamente, ma solamente di una diversa tecnica di ancoraggio.
Come riconoscerla
Sebbene le forme e le tipologie di tensostrutture siano le più svariate, una tensostruttura si riconosce per essere formata principalmente da una parte tessile (membrane), da dei cavi di bordo che ricalcano il perimetro della parte tessile, da dei giunti di ancoraggio e da dei pilastri. Nel caso un cavo o la membrana tessile dovessero danneggiarsi in modo grave, la stabilità generale potrebbe essere compromessa.
Esistono diversi tipi di tensostrutture; in linea di massima potremmo dire che cavi, tiranti o travature sorreggono coperture in tela, in poliestere, PVC o lamiera, ma esistono poi anche casi eccezionali e sperimentali in cui vengono usati materiali differenti.
Utilizzo
Solitamente la tensostruttura diventa la soluzione ottimale per creare ambienti coperti in matrimoni, giardini, aree verdi e ricreative o espositive. Le tensostrutture sono generalmente studiate e pensate per rispecchiare un design e un’eleganza che si distinguono e si integrano con il contesto e l’uso.
Durata
La maggior parte delle tensostrutture sono progettate per essere permanenti (coperture di grandi dimensioni, facciate etc etc). Avendo un carico di pretensione piuttosto alto, il montaggio e lo smontaggio di queste strutture può essere effettuato solo da tecnici specializzati.
Fanno eccezione strutture molto piccole o modulari, fino a 50/60 mq di superficie coperta. Date le ridotte dimensioni e, solitamente, la facile manutenzione delle strutture in oggetto, possono essere considerate temporanee e facilmente smontabili. Questo tipo di strutture per la maggior parte dei casi, sono realizzate a progetto, su misura.
Nella tendostruttura la copertura non ha funzione strutturale, la parte “tessile” poggia sui pilastri in alluminio o acciaio solamente come copertura. Sono, quindi, architettura autoequilibrite, cioè scaricano a terra solo carichi verticali che derivano dal peso proprio (e ovviamente neve e vento).
Per questa ragione, il montaggio è molto semplice e veloce, senza necessità di particolari accortezze. Nel caso di strutture in alluminio, i profili utilizzati per travi e pilastri sono provvisti di ogive al fine di facilitare l’aggancio dei teli. Una volta montate, il telone, ossia la parte tessile, è molto resistente, impermeabile e svolge un ruolo importante anche per il mantenimento del calore interno.
Utilizzo
Le Tendostrutture sono ideali nel mondo del noleggio o degli eventi. Infatti è possibile coprire luci anche oltre i 40 metri con strutture relativamente leggere e veloci da montare.
Durata
Il noleggio di una tendostruttura temporanea permette di praticare attività altrimenti inattuabili in inverno o in caso di pioggia. Lendostruttura industriale stabile si preserva nel lungo periodo, come accade ad esempio in ambito aeroportuale o per lo stoccaggio dei rifiuti, in cui risulta indispensabile.
Italrent S.r.l. | P.IVA 06646590825 | CUU: LX4UQQ5 | Viale Regione Siciliana 4851, 90124 Palermo PA
+39 091 630 0507 | +39 393 911 5443 | italrentpalermo@gmail.com | italrent@arubapec.it
© Copyright 2022 Italrent S.r.l. | Privacy & Cookie Policy
Powered by Manfredi Alaimo