E’ una struttura progettata per la copertura di grandi spazi. Realizzate con coperture bifalda con solida e robusta struttura in alluminio e teli di copertura in tessuto spalmato pvc a grande resistenza alla trazione. La lunghezza del capannone può raggiungere qualsiasi valore di moduli di 5mt e con un minimo di 2 moduli. L’elemento principale è costituito da un arco in alluminio con due cerniere alla base. L’arco ha luce teorica di 10/15mt, altezza in gronda di 4mt, pendenza delle falde di 20°, altezza al colmo di 6,73mt. L’ancoraggio al terreno avviene tramite piastre ed aghi in acciaio. I collegamenti tra le varie componenti in alluminio sono ottenuti con appositi elementi in acciaio zincato, aventi anche lo scopo di rinforzare i punti di unione. La controventatura in senso longitudinale è assicurata da tiranti in acciaio. La struttura portante viene coperta da una tenda, che, anche se non chiusa deve essere sempre presente in quantità sufficiente per ottenere rapidamente la completa chiusura del capannone.
Ogni modello è corredato di relazione calcolo statico e certificazioni di ignifugazione dei teli di copertura, il tutto in conformità alle vigenti normative Europee di sicurezza. La struttura, dotata di innesti rapidi e di particolari tecnologici innovativi, permette un’installazione ordinata e sequenziale. Gli snodi ripiegabili, secondo le necessità, consentono l’installazione in loco della struttura completamente smontata oppure premontata. L’inserimento dei teli di copertura nei profilati di alluminio è facilitato da un apposito kit che li mantiene in guida nella fase d’introduzione. Il tensionamento dei teli è agevolato da un sistema rapido a manovella. Gli snodi richiudibili (realizzati in acciaio con taglio laser), la leggerezza dei materiali (profilati in alluminio) e la scomponibilità della struttura consentono un facile e pratico trasporto. Esiste la possibilità d’installare un doppio telo sottostante parallelo alla membrana di copertura che elimina l’effetto condensa creando un cuscino d’aria isolante. Le chiusure perimetrali possono essere eseguite, oltre che in tessuto PVC, anche con pannelli sandwich termicamente isolanti, nei quali si possono inserire infissi, quali porte e finestre.
Si tratta di particolari tensostrutture a pianta quadrata di lato 5mt e 9mt a utilizzo itinerante, con superficie coperta complessiva pari a 25mq e 81mq, principalmente costituite da una membrana, in tessuto specifico per edilizia tessile con supporto in poliestere ad alta resistenza e spalmato in polivinilcloruro, mantenuta in quota ed in forma da quattro archi in profili di alluminio ed irrigidito da due funi a trefoli in acciaio zincato. Le strutture di contrasto del modulo a lato 5mt sono costituite da archi semicircolari in profili di alluminio di sagoma opportuna disposti su un quadrato e tenuti in quota da quattro pilastri in tubo tondo tipo acciaio inossidabile. Per il modulo a lato 9mt, invece, le strutture sono formate da tralicci di alluminio disposti su un quadrato e scaricanti direttamente su piastre ancorate al suolo. La forma è ottenuta dall’intersezione di un prisma a base quadrata con due paraboloidi iperbolici ruotati in pianta di 90° ed in mutua intersezione.
Per semplicità costruttiva quattro archi di cerchi lievemente ribassati, prossimi al tutto sesto, sostituiscono gli archi di parabolo di contorno. Il risultato ricorda una volta a crociera a tutto sesto dove le volte a botte sono sostituite da due paraboloidi e le costole diagonali dalle funi tenditrici. I quattro archi sono tra loro collegati da quatto puntoni diagonali, posti a circa tre quarti della loro altezza, in modo tale che la stabilità della carpenteria metallica sia indipendente dalla membrana. Gli archi del modulo 9mt sono incastrati a piattaforme di appoggio poggiate direttamente a terra mentre nel modulo 5mt sono posti a quota di 1,4mt e sostenuti da quattro pilastri in tubo tondo di acciaio inossidabile.
Risparmiando materiale e peso, si realizzano ulteriori vantaggi per il montaggio e il trasporto. Laddove i ponteggi devono essere trasportati a mano per il montaggio in passi d’uomo, all’interno di impianti tecnologici con spazi ridotti, laddove le condizioni fisiche impediscono l’utilizzo dell’acciaio oppure laddove il peso ridotto delle strutture diventa un fattore di fondamentale importanza (ad esempio all’interno di edifici storici, monumenti, parchi archeologici e beni culturali, oppure nella realizzazione di strutture per fiere, quinte e palcoscenici) lo stesso sistema Universale realizzato in alluminio presenta dei chiari vantaggi, sia in termini ergonomici che economici.
Questi vantaggi sono rappresentati dal peso ridotto per il trasporto, minore sollecitazione della superficie di appoggio e maggiore facilità di montaggio. La sensibile riduzione di materiale e peso accelera i montaggi rendendoli meno faticosi, la resa dei montatori aumenta. La tecnologia del sistema è stata concepita per sequenze di montaggio logiche e semplici, comprensibili immediatamente anche da personale non specializzato.
Italrent S.r.l. | P.IVA 06646590825 | CUU: LX4UQQ5 | Viale Regione Siciliana 4851, 90124 Palermo PA
+39 091 630 0507 | +39 393 911 5443 | italrentpalermo@gmail.com | italrent@arubapec.it
© Copyright 2022 Italrent S.r.l. | Privacy & Cookie Policy
Powered by Manfredi Alaimo